Semplicemente, Grazie!

All’indomani della conclusione dei festeggiamenti solenni in onore di Sant’Anna, San Gioacchino e dei Santi Martiri Compatroni, come Parroco e Pastrore dell’amatissima Comunità Parrochiale di Pellezzano, sento il dovere del cuore di dire GRAZIE!.

Grazie al Signore Iddio Massimo Fattore, il quale nella Sua infinita bontà, ci ha donato come modelli di vita i Genitori della Beata Vergine Maria, nonché tanti campioni di fede che, nella effusione del sangue, si sono pienamente unifromati all’Agnello, Vittima sacrificale. Ed ancora quest’anno, il buon Dio ci ha dato la gioia ed il privilegio di sperimentare la grazie, nella venerazinoe dei nostri amati Santi compatroni.

Ringrazio il nostro Arcivescovo, S.E. Mons. Luigi Moretti, per l’esempio, la fiducia e l’incoraggiamento quotidiano datomi nella guida della Comunità Parrocchiale di Pellezzano. Grazie anche a S.E. Mons. Gerardo Pierro, nostro Arcivescovo Emerito, ed a S.E. Mons. Ciro Miniero, Vescovo di Vallo della Lucania come Successori degli Apostoli, hanno spezzato con noi e per noi il Pane Eucaristico, condividendo il Cibo fecondo della Parola, ben partecipi del momento di festa solenne.

La festa di Sant’Anna, ogni anno di più, sta divenendo un momento importante non solo per Pellezzano, ma anche per tutte le Comunità limitrofe: è sempre bello sperimentare e rinnovare profondi legami di comunione! A tal proposito, il pensiero va ai Confratelli Sacerdoti ed alle porzioni di popolo loro affidato, giunte a Pellezzano sin dalla Novena per invocare, insieme a noi, il Patrocinio della Santa Vecchiarella in ogni affare della vita quotidiana. Grazie al Comitato Festa: un gruppo ben amalgamato che, mettendo insieme la creatività dei giovani e la consapevole saggezza degli adulti, ha saputo lavorare con un cuore solo ed un’anima sola, al fine di offrire alla Comunità momenti di condivisione e di sana distensione. Come non rivolgere un pensiero ai miei bimbi…gli amatissimi Ministranti del Gruppo “San Domenico Savio”, che non mi hanno lasciato solo nemmeno un attimo! Il mio pensiero grato va a loro, ma anche ai loro genitori: continuiamo, insieme, a curare questi soavi virgulti, destinati a divenire alberi forti, ed a popolare il giardino della famiglia dei figli di Dio! Ringrazio le care Suore Oblate del Cuore Immacolato di Maria, per l’assistenza umana e spirituale prestata nei giorni della festa. Un affettuoso ringraziamento al nostro Seminarista Benny ed alig altri Seminaristi intervenuti. Grazie al Gruppo dei Giovani che, anche nella circostanza della festa, non mi ha fatto mancare vicinanza, affetto e collaborazione. Grazie a quanti, con perseveranza, collaborano col Parroco tutto l’anno, e non mancano mai di essergli vicino. Grazie anche ai Maestri ed ai componenti del Coro Parrocchiale “Santa Cecilia”, nonché a tutti i Maestri organisti che hanno animato così bene, e con solennità, le Sante Liturgie. Grazie al Gruppo dei Portatori per il cammino di crescita compiuto insieme: amo tutti i gruppi parrochiali, ma dei Portatori vado sempre fiero! Graie alle Autorità per la collaborazione, mai venuta meno: al Signor Sindaco, dott. Francesco Morra, ed all’Amministrazione Comunale per la concessione del Patrocinio morale, ai Consiglieri Comunali tutti per la graditissima partecipazione.

Un grazie alle Forze dell’Ordine, che ci hanno consentito di vivere in sicurezza tutti i momenti di festa: ai Carabinieri della locale Stazione di Coperchia, guidata dal Comandante Jose Santo Aliano; alla Polizia Municipale diretta dall’ing. Giovanni Pierro; alal Protezione Civile “Santa Maria delle Grazie”, presieduta da Agostino Napoli; agli Uffici del Comune di Pellezzano. Grazie all’ingegnere Francesco Solimene che ha curato e redatto il Piano Security.

Grazie anche al Maestro Tania Curci, a “Zio Carlo Annarumma”, ad Amodio Curci che in memoria di suo padre, il caro Raffaele, ha offerto lo spettacolo pirotecnico all’uscita della Solenne Processione. Grazie alla Pirotecnica “De Simone”.

Grazie anche a tutte le Associazioni, le Imprese i professionisti che mai fanno mancare il loro generoso contributo.

E come dimenticare i “bancarellari”, che colorano la festa: la loro collaborazione ci ha consentito di usufruire in sicurezza della Piazza, nella serata di Lunedì 30 Luglio. Grazie a tutti Voi, straordinaria e meravigliosa gente di Pellezzano: continuiamo il nostro cammino per diventare famiglia di famiglie; mettiamo da parte ciò che ci divide.

Renderemo, così, l’omaggio di venerazione più bello ai nostri Santi Patroni!

Porto ciascuno di voi nel mio cuore.

Vi voglio bene e vi benedico!.

 

Il Vostro Parroco

Don Luigi Savino

2 Agosto 2018 | Notizie