Don Luigi

Il parroco è Don Luigi Savino. Don Luigi Savino è nato a Salerno (SA) in data 01/11/1972 da Gaetano e da Ruocco Trofimena.Riceve il Battesimo in data 12/11/1972 nella chiesa di Maria SS.Ma Delle Grazie in Maiori (SA). All’inizio del suo secondo anno di nascita si trasferiscono a Lancusi (SA). In seguito, frequenta le scuole materne, elementare e medie, rispettivamente, nelle frazioni di Lancusi e Fisciano Capoluogo. Il 13 agosto 1981, riceve il Sacramento della Prima Comunione presso la Chiesa di San Martino in Lancusi dal Parroco Mons. Angelo Quaranta. Il 17 febbraio 1990 riceve il Sacramento della Cresima presso la Chiesa si San Martino in Lancusi da S.E. Mons. Luigi Grimaldi.

Negli anni in cui frequentava le scuole medie, Don Luigi avvertiva sempre di più la chiamata del Signore a seguirlo attraverso il Sacerdozio. In questa fase adolescenziale, ha vissuto diverse esperienze vocazionali presso Acerno seminario estivo. Nel cammino di discernimento gli è stato sempre vicino il suo Parroco Mons. Angelo Quaranta di V. M. che Don Luigi definisce “la stella del mio cammino”. Prima di entrare in Seminario don Luigi  ha vissuto un lungo periodo di operaio come panettiere.

All’età di 35 anni, il 25 settembre 2005 fa ingresso in Seminario Giovanni Paolo II in Pontecagnano-Faiano. Il rito dell’Ammissione viene celebrato il 06 maggio 2008 nella Chiesa Cattedrale di Salerno, mentre, in data 14 dicembre 2009, riceve il Ministero del Lettorato nella Cappella del Seminario Giovanni Paolo II in Pontecagnano-Faiano, e quello dell’ Accolitato il 18 dicembre 2010 sempre presso il Seminario.

L’ordinazione diaconale avviene il 06 dicembre 2011 nella Chiesa Cattedrale di Salerno, a cui fa seguito, in data 12 settembre 2012, la solenne ordinazione sacerdotale nella Monumentale chiesa di San Bartolomeo in Penta di Fisciano. Don Luigi celebra la Prima Messa il 13 settembre 2012 nella Parrocchia di San Martino e Quirico in Lancusi di Fisciano. Il primo incarico conferitogli dall’Arcivescovo Mons. Moretti Vicario parrocchiale dell’Unita Pastorale valle dell’Irno è stato una bella esperienza di inizio al suo Ministero dice don Luigi. Il 23 settembre 2012 ne viene nominato Vicario Parrocchiale, di Fisciano , Carpineto- Settefichi, Villa Pizzolano Soccorso. Il 13 settembre 2016, Parroco della Parrocchia di San Clemente I Papa e Martire di Pellezzano.